Scroll to top

Prof. Giuseppe Tassielli

Professore Ordinario in Scienze Merceologiche presso il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: Società, Ambiente, Culture”, dell’Università degli studi di Bari sede di Taranto dove insegna “Tecnologia ed economia delle fonti di energia” e “Teoria e tecnica della qualità”.

Laurea in Economia e Commercio conseguita presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari nel 1999; dottorato di Ricerca in Scienze Merceologiche, conseguito presso il Dipartimento di Scienze Geografiche e Merceologiche dell’Università di Bari con tesi “Analisi del Ciclo di Vita (LCA) dei derivati del legno”, nel 2003. Ha lavorato successivamente per la multinazionale Altran presso la controllata TQM nella consulenza per l’implementazione di sistemi di qualità aziendale.

I principali interessi di ricerca riguardano: Indagini tecnico-economiche sui processi produttivi; Valorizzazione dei prodotti e sottoprodotti del settore agro-alimentare; Sviluppo di metodologie per la valutazione della qualità ambientale di merci e processi produttivi; Applicazione di strumenti analitici, procedurali ed economici alla valutazione ambientale di aziende e processi – Analisi del Ciclo di Vita (LCA), Material Flow Analysis (MFA), Substance Flow Analysis (SFA), Analisi Energetica, Impact Pathway Analysis (IPA), Input-Output Analysis (I-OA), Environmental Input-Output Analysis, Life Cycle Costing (LCC), Material Flow Cost Accounting (MFCA); Qualità e certificazione; Efficienza energetica e audit energetici; Rifiuti.

È coordinatore del Gruppo di Lavoro Alimentare e Agro-industriale della Rete Italiana di LCA. È autore di circa 150 pubblicazioni sui temi indicati in riviste e libri nazionali ed internazionali oltre che su atti di convegni.

È stato riconosciuto come esperto in materia di LCA da parte del Joint Research Centre dell’Unione Europea.